SFERA EBBASTA

17.02.2024

Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti[3] (Sesto San Giovanni, 7 dicembre 1992), è un rapper italiano.

È salito alla ribalta grazie alla pubblicazione dell'album XDVR, inciso con la collaborazione del produttore discografico Charlie Charles, ottenendo un buon successo in Italia. Tale successo si è replicato con le uscite di Sfera Ebbasta (2016), Rockstar (2018) e Famoso (2020), il secondo dei quali ha permesso all'artista di divenire il primo italiano a entrare nella Top 100 mondiale della piattaforma di streaming Spotify. Nel 2020 è risultato essere l'artista ad aver venduto più dischi in Italia nel decennio 2010-2019.[5] Al 2023 detiene inoltre il record del maggior numero di brani piazzati al primo posto della Top Singoli (27).

Ha iniziato la propria attività musicale caricando video su YouTube tra il 2011 e il 2012 senza riscuotere alcun successo. In questo periodo ha conosciuto il produttore Charlie Charles, in occasione di una festa di Hip Hop TV.Durante il 2021 il rapper ha collaborato con svariati artisti alla realizzazione di brani che hanno ottenuto particolare successo a livello nazionale: con Lous and the Yakuza per Je ne sais pas, con Rkomi per Nuovo Range, con Blanco per Mi fai impazzire e con Madame per Tu mi hai capito.

Nel 2022 Sfera Ebbasta è stato candidato per un Premio Lo Nuestro grazie a Mambo e ha reso disponibile l'EP Italiano, composto da cinque brani tutti realizzati in collaborazione con Rvssian. Nel corso dell'estate ha preso parte ai brani Siri di Thasup (con Lazza) e Téléphone di Booba.

Il 23 giugno 2023 esce Bon ton di Drillionaire, a cui prendono parte lo stesso Sfera Ebbasta, Blanco, Lazza e Michelangelo.Il singolo ha ottenuto un buon successo, debuttando direttamente in cima alla Top Singoli.

Il 13 novembre 2023, in occasione dell'evento gratuito $€ Special Night tenutosi all'Allianz Cloud di Milano, è stata resa ufficiale l'uscita del quarto album X2VR, distribuito quattro giorni più tardi. Il titolo rappresenta un sequel di XDVR, album inciso con Charlie Charles nel 2015. A differenza di quanto operato in passato, le collaborazioni presenti in alcuni dei brani figurano esclusivamente artisti italiani. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia